Lavori in Parrocchia

LAVORI IN PARROCCHIA:

– Nella chiesa parrocchiale: Si devono ancora completare gli ultimi lavori di muratura intorno al castello delle campane e altri particolari delicati. Rimangono ancora creditori da soddisfare. Il risultato del lavoro, a detta di tante persone, appare soddisfacente. Il suono è più armonioso e meno metallico. In questi ultimi giorni tecnici della ditta Simet sono venuti per una prima registrazione e manutenzione dell’insieme, sostituendo l’orologio-computer dei comandi. Si è deciso di spostare, nei mesi più freddi, la celebrazione delle Sante Messe feriali nella cappella del SS.mo, vista la non numerosa partecipazione dei fedeli durante la settimana, anche per ridurre la spesa del riscaldamento centrale a metano. Si è provveduto con due pannelli elettrici acquistati qualche anno fa per riscaldare le sagrestie prima di istallare i tre termoconvettori. Le SS. Messe feriali sembrano più partecipate. Sono arrivati, grazie alle nostre Suore SMR Suor Giovanna e Suor Bertilla ormai da 8 mesi ospiti di Casa Castella Valdobbiadene, due opere in bronzo che completano la cappella delle celebrazioni feriali: un leggio per il lezionario e un portacero. Poiché le telecamere dell’impianto di videosorveglianza installato qualche anno fa difettano di risoluzione, è stato acquistato e istallato un secondo sistema (wi-fi) che si avvale della rete Eolo in attesa di collegarsi prossimamente con la fibra sia in chiesa che in canonica. Una persona ha donato un router per potenziare il segnale in sagrestia. Siamo ancora in fase di rodaggio. Il segnale arriva attraverso due antenne anche nelle stanze del Grest a servizio degli incontri di catechismo.

Per la chiesa-santuario della Madonna di Loreto: È in progetto un decoroso paliotto per la mensa dell’altar maggiore. I lavori per l’illuminazione esterna, per la videosorveglianza e dell’amplificazione sonora forse saranno ultimati per questa Pasqua, in vista della ripresa della celebrazione della Messa del sabato mattina. La targa in bronzo che ricorda la doppia visita di Papa Benedetto XVI nel luglio 2007 sarà fissata in un’altra posizione. C’è la proposta di far conoscere maggiormente questa chiesa-santuario oltre i nostri confini con una celebrazione trasmessa sulle onde di Radio Maria. Questo collegamento sarà effettuato sabato 8 giugno alle 7.30 con la recita del S. Rosario e la celebrazione delle Lodi e della S. Messa. Quel sabato si celebra il Cuore Immacolato di Maria.

– In Casa di Riposo: Dall’autunno del 2021 la Cooperativa SCS Cadore sta usufruendo, temporaneamente, della cucina per preparare i pasti per gli alunni delle scuole del nostro comune. A una cooperativa che si era interessata e aveva mandato suoi rappresentanti a ispezionare i locali dopo qualche perplessità sui fini e le modalità dell’esercizio prospettato è stato risposto di no.  Rappresentanti del Consiglio Pastorale si sono impegnati a contattare il Dr. Dal Ben, Commissario dell’UlSS 1 Dolomiti per parlare di possibili utilizzi delle due case da parte di questo ente. È importante che i sacrifici di tante persone che hanno fatto sorgere e vivere questa realtà non svaniscano e che ci si apra a nuovi reali bisogni.

Un grazie a tutti quanti!