LAVORI IN PARROCCHIA:
– Nella chiesa parrocchiale: Si devono ancora completare gli ultimi lavori di muratura intorno al castello delle campane e altri particolari delicati. Rimangono ancora creditori da soddisfare. Il risultato del lavoro, a detta di tante persone, appare soddisfacente. Poiché le telecamere dell’impianto di videosorveglianza installato qualche anno fa difettano di risoluzione, è stato acquistato e istallato un secondo sistema (wi-fi) che si avvale della parabola Eolo in attesa di collegarsi prossimamente con la fibra che è già arrivata in canonica. Una persona ha donato un router per potenziare il segnale in sagrestia. Siamo desiderosi di trovare un giovane esperto che riesca a trasmettere in streaming le celebrazioni liturgiche più importanti a tutti coloro che lo desiderano, senza dover aspettare l’aiuto di persone da fuori, come è successo in passato. Il materiale, pur minimo, è già disponibile. Il segnale arriva attraverso due antenne anche nelle stanze del Grest a servizio degli incontri di catechismo. Anche la sala parrocchiale, ultimamente non molto usata, ha qualche problema soprattutto per la mancanza di areazione e dopo la grande nevicata di alcuni anni fa c’è stata una grande infiltrazione di acqua sul muro ad est e in parte sul soffitto. Si è iniziato a pulire dalla muffa con un prodotto arrivato dall’estero con esiti soddisfacenti e si tinteggerà tutta la sala. Il suo grande handicap è la mancanza di uscite di sicurezza se non verso la chiesa e la mancanza di finestre, a meno che no non si studi un sistema per aprire, motorizzandoli, i lucernari sul soffitto. Un’impressione condivisa da molti: la nostra chiesa da qualche anno è veramente accogliente e decorosa. Grazie a chi ci ha lavorato.
– Per la chiesa-santuario della Madonna di Loreto: È ancora in progetto un decoroso paliotto per la mensa dell’altar maggiore. I lavori per l’illuminazione esterna e per la videosorveglianza sono terminati, mancano ancora le certificazioni per l’autorizzazione alle registrazioni. Manca anche il completamento di un soddisfacente impianto di amplificazione per l’esterno. Una persona ha aggiustato i muretti dell’atrio e ha tolto le pietre cadute dal pendio. Quanto prima si dovrà risanare quella scarpata. Mercoledì 22 maggio i Vigili del Fuoco sono intervenuti con più mezzi anche della caserma provinciale di Belluno per ricuperare le due croci pericolanti sulla sommità del tetto. Rimesse a nuovo si troverà la ditta che rimetterà al loro posto anche con delle protezioni di lamiera di rame. Ringraziamo di cuore tutti i pompieri intervenuti.
– In Casa di Riposo: Dall’autunno del 2021 la Cooperativa SCS Cadore ha usufruito, della cucina per preparare i pasti per gli alunni delle scuole del nostro comune. Con la fine di giugno il contratto di comodato è scaduto e la Cooperativa si è trasferita in una nuova sede. La sua presidente, Alessandra Buzzo, ci ha ringraziato per la generosa disponibilità. Attualmente stiamo aspettando ancora le proposte dell’ULSS 1 Dolomiti per un suo utilizzo a scopo sociale. L’orto dopo la generale pulizia dei dintorni di sabato 25 maggio viene curato da una persona che si interessa anche dello sfalcio del prato. Continua il problema di una vena d’acqua che sgorga sotto la strada comunale. Il GSP Bim dopo alcuni sopralluoghi esclude che ci siano perdite dell’acquedotto e della fognatura. Si cercherà di risolvere il problema prima che comporti ulteriori disagi anche a terzi.
Un grazie a tutti quanti!