Consiglio Pastorale

Su indicazioni del Vescovo Diocesano anche nella nostra parrocchia si è proceduto al rinnovo del Consiglio Pastorale che resterà in carica per 5 anni. I tempi indicati erano la primavera o l’autunno 2023. Da noi si è scelto il secondo periodo e la giunta uscente, costituita dal parroco, dalla vicepresidente e dalla segreteria si sono decise le modalità delle votazioni per la scelta prima dei candidati e poi dei consiglieri.
Al numero autunnale del bollettino ‘Attorno alla torre’ è stata allegata una scheda per scegliere i candidati. Entro domenica 22 ottobre nell’urna collocata in chiesa e nella cassetta postale del parroco sono state depositate 85 schede con 64 persone segnalate da 1 a 24 voti.
Il nome delle prime dieci persone segnalate (e che hanno accettate di mettersi a disposizione) è stato stampato (in ordine alfabetico) su una seconda scheda che è stata consegnata ai partecipanti alle tre SS. Messe festive della domenica successiva, 29 ottobre. Le schede raccolte nell’urna alla fine delle celebrazioni sono state 126. Scrutinate nei giorni successivi hanno dato questo esito: i primi votati sono risultati Carpano Alessandro – Baldovin Cristian – Da Pra Tiziano – Zanella Elda – Del Favero Valeria. Il Parroco ha scelto una tra le due persone risultate seste per raggiungere il numero previsto: Zanetti Sandra.
In una prima seduta, giovedì 9 novembre, i consiglieri hanno scelto per cooptazione come  vicepresidente che farà da collegamento con la Diocesi e da moderatore degli incontri, Zanella Elda,  e come segretario, Baldovin Cristian, appena in tempo per comunicarlo alla Segreteria Pastorale diocesana prima della Solennità del Patrono della Diocesi di Belluno-Feltre, San Martino di Tours,  alla cui celebrazione eucaristica ha partecipato una consigliera alla quale il Vescovo ha consegnato un quadro riproducente la Cena di Gesù con i Discepoli di Emmaus, simbolo della missione non solo del Consiglio Pastorale ma di tutta la comunità cristiana.
In un secondo incontro, svolto mercoledì 29 novembre, erano all’ordine del giorno alcuni punti esaminati e discussi dai consiglieri. Se ridurre il numero delle Messe festive, dove celebrare le Messe nei giorni feriali, se istituire in parrocchia i ministri straordinari della Comunione soprattutto per portarla ai malati e agli anziani nei giorni festivi e nell’ambito di una pastorale attenta a queste persone, se far nascere un Gruppo liturgico che prepari le celebrazioni soprattutto nelle letture e nei canti. Naturalmente valorizzando le persone già coinvolte e quello che già funziona. È in queste occasioni che ci si accorge di quanto preziosa era la presenza delle Suore nella nostra comunità. Dei problemi e delle decisioni si comunicherà sul foglio settimanale perché maggior numero dei parrocchiani siano coinvolti. In prospettiva le scelte si dovranno fare anche in sintonia con le altre parrocchie vicine, con i loro CPP e naturalmente con la Chiesa Diocesana e Universale, specialmente in questi anni di Sinodo.
Un sincero ringraziamento ai ‘vecchi’ consiglieri che hanno dovuto e potuto lavorare in anni difficili con non molte soddisfazioni e un augurio di buon cammino ai ‘nuovi’.