San Rocco

CHIESA DI SAN ROCCO

La chiesetta di San Rocco si trova nella parte più alta del paese, nella borgata Prou e si presenta con un’architettura elegante  pur nella sua semplicità e nelle sue piccole dimensioni.
Sul retro è caratteristico il campanile che è stato costruito in muratura verso il paese e  in legno a monte.

La semplicità del tempietto è solo apparente e un’analisi più accurata rivela il gioco sottile di trasformazione della ideale pianta centrale quadrata con volta a crociera in pianta longitudinale rettangolare.
L’altezza dell’edificio è uguale alla lunghezza della navata.

All’interno si può ammirare l’altare di marmo bianco di Verona, con le colonne di broccatello rosso, graziosamente intonato all’ambiente.
La pala dell’altare è un dipinto in tela, attribuito a Giovanni Battista Vicari di Valle di Cadore, raffigurante la Vergine con Gesù Bambino, seduta in alto trono, ed ai lati, in basso, San Rocco, San Sebastiano e San Luigi.

La Chiesa di San Rocco è stata ristrutturata sia all’esterno che all’interno.
Il restauro è partito lunedì 29 maggio 2006 a opera della ditta RGA di Vittorio Veneto secondo il progetto dell’arch. Lucio Boni.

I lavori sono duranti tre mesi come era previsto nel contratto per la bravura degli operai e anche per l’interessamento e il lavoro di abitanti della frazione e loro amici (privati e ditte).
La Festa d’inaugurazione è stata celebrata giovedì 5 ottobre 2006 con la Messa presieduta dal Vicario Generale di Belluno – Feltre Don Luigi Canal.

I testi e una foto di questa pagina sono tratti da “QUADERNI DI ARCHITETTURA” pubblicati dalla COMUNITA’ MONTANA CENTRO CADORE e curati dalle sorelle Maria Silvia e Antonella Guzzon.