Articolo

Si è riunito più di una volta dopo il suo rinnovo; dei temi trattati negli incontri a Lozzo e a Tai con gli altri CPP e con il Vescovo Renato farà relazione il segretario-verbalista Christian Baldovin sui prossimi numeri.

Riferiamo qui di un incontro tenutosi circa un mese fa, ascoltando l’invito del Vescovo Renato di cercare collaborazione tra Parrocchie vicine. Si riporta qui fedelmente il relativo verbale redatto dal Pievano di Auronzo, Don Ezio Del Favero.

Giovedì 8 febbraio si sono incontrati a Lozzo i parroci (don Osvaldo, don Renato e don Ezio) e i vicepresidenti (Elda, Giorgio e Attilio) della convergenza pastorale che comprende le 7 parrocchie di Auronzo (3 parrocchie), Vigo-Laggio, Pelos, Lorenzago e Lozzo.

Brevemente è stato fatto un resoconto sulle collaborazioni (più o meno episodiche) del passato.

Si propone di gettare le basi per camminare e quindi crescere insieme (SINODO) come convergenza, oltre al cammino che si fa come forania.

Don Ezio sintetizza il possibile cammino su tre direzioni. Di seguito alcuni appunti schematici.

– CELEBRAZIONI. Continuare a concelebrare in occasione delle feste patronali, invitando i parroci e i fedeli delle altre parrocchie. I parroci si scambino per le Confessioni (in parte già in corso) e magari anche per le Celebrazioni. E si responsabilizzino eventuali sacerdoti collaboratori (stagionali) a essere al servizio anche dell’intero territorio. Potrebbero esserci dei momenti di incontro a livello di convergenza con gli addetti alla liturgia (sui vari fronti) …

– FORMAZIONE. Importante sarebbe la collaborazione tra catechisti (oltre agli appuntamenti foraniali e diocesani) e puntare a una “scuola” interparrocchiale di formazione per adulti… Sarebbe bene insistere sulle VOCAZIONI LAICALI. Pensando al futuro dove sarà ancor più necessaria la collaborazione dei laici per le nostre comunità (anche per la diminuzione del clero), sarebbe opportuno accompagnare le persone a coltivare la predisposizione a impegnarsi anche “ministerialmente” a servizio delle singole parrocchie e della collaborazione.

– CARITAS. In corso. Si prevede l’apertura ufficiale del centro di Ascolto di Auronzo (5 maggio 2024) che servirebbe all’intera nostra collaborazione oltre al Comelico. Don Ezio si riserva di intervenire presso i Consigli pastorali per approfondire questo aspetto in particolare. S’intravvede un possibile incontro tra i nostri Consigli Pastorali.