50° Benedizione chiesa

50° BENEDIZIONE CHIESA PARROCCHIALE

50° della Benedizione solenne della nostra nuova chiesa parrocchiale, costruita in seguito ad un voto dei capifamiglia durante l’occupazione tedesca nella Seconda guerra mondiale e dedicata alla B.V. del Rosario, il 1° luglio 1973. Sembrava oscurato questo avvenimento da un altro molto più solenne, quello della Consacrazione e Dedicazione della stessa chiesa sabato 7 ottobre 2000 (Festa liturgica della Madonna del Rosario nell’Anno Santo) dopo importanti lavori di adeguamento del presbiterio, dell’ambone, del fonte battesimale e della sede presidenziale progettati dagli architetti della Scuola ‘Beato Angelico’ di Milano. Aveva presieduto la celebrazione solenne il nostro Vescovo Diocesano, Mons. Pietro Brollo, poi Arcivescovo di Udine.
Poi tante persone ci hanno ricordato che pure quella data è importante perché ha dato l’inizio alle celebrazioni liturgiche in questa chiesa, pur ancora grezza e disadorna. E hanno aggiunto l’impegno e il sudore di tante persone, con il parroco Don Elio in testa, per renderla accogliente per i fedeli e più degna di nostro Signore. Per questo motivo abbiamo invitato il Vescovo emerito di Belluno-Feltre, Mons. Giuseppe Andrich, che nonostante i suoi problemi di salute l’ha accolto con entusiasmo.

Con l’occasione, oltre che a presiedere la S. Messa, ha benedetto le quattro storiche campane, ritornate in paese dopo un periodo di restauro e ha consacrato la quinta nuova campana che completerà l’armonioso concerto che prossimamente ascolteremo con gioia. Ha commosso tante persone la possibilità di vedere da vicino tutte le campane schierate davanti alla nicchia della Madonna del Rosario e poter decifrare, girando attorno, i simboli e nomi, soprattutto quelli dei caduti in guerra. La festa poi è continuata, per non smentire quanto scritto all’inizio, con un pranzo offerto dalla nostra Proloco ‘Marmarole’ sotto il tendone allestito presso il campo sportivo e gradito dagli ospiti venuti da fuori e dai volontari che si sono spesi soprattutto in questi ultimi anni per la nostra comunità.

Sabato 5 agosto, dopo la Messa della Vigilia della Trasfigurazione, la pioggerellina non ci ha scoraggiato di ritrovarci sotto la torre campanaria per benedire e inaugurare il nuovo concerto delle nostre campane. Hanno parlato il parroco e il sindaco prima che un rappresentante del CPAE (ex-fabbriceria) arch. Ernesto Da Pra presentasse la storia dei lavori e la relazione tecnica inviata dall’arch. De Paoli che ha redatto il progetto e il delicato percorso burocratico. Molta la commozione dei presenti che qualcosa avevano pregustato nei giorni precedenti per il collaudo. Anche qui non è mancata una bicchierata offerta dalla locale Proloco.