Visita Pastorale

LA VISITA PASTORALE

Dall’Amico del Popolo n.15 del 1 aprile 2006

Il Vescovo diocesano monsignor Giuseppe Andrich ha concluso domenica 26 marzo mattina la Visita pastorale alla parrocchia di Lozzo di Cadore. Nelle giornate di martedì, venerdì, sabato e domenica il Vescovo ha potuto visitare innanzitutto gli anziani e gli ammalati della parrocchia, sia nelle loro case che nella casa di soggiorno.

Agli incontri con i gruppi parrocchiali (giovani, catechesi parrocchiale) si sono affiancati inoltre due appuntamenti organizzati dalla comunità civile. Il Vescovo venerdì 24 ha incontrato i dipendenti comunali in Municipio, rispondendo in questo modo all’invito dell’Amministrazione.

Sabato, in seguito all’invito ufficiale del Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, il Vescovo ha poi incontrato i 54 allievi della Scuola secondaria di primo grado, tra cui i ragazzi di origine cinese che abitano a Lozzo. Dopo uno scambio di domande e risposte; al Vescovo è stato comunicato l’indirizzo internet della scuola per continuare il dialogo.

Nella Santa Messa comunitaria di domenica mattina il Vescovo ha celebrato il battesimo di due ragazzi, di quattordici e quindici anni.

Ritornato a Belluno, il Vescovo ha ricevuto un biglietto di ringraziamento dal Sindaco, nel quale si legge: «La visita pastorale nel nostro paese è appena terminata ma ha lasciato, a chi ha avuto modo di incontrarlo, un delicato ricordo. È stata una settimana diversa dal solito quella appena trascorsa; importante non soltanto per i cattolici …Grazie Eccellenza perché entrando nelle nostre case, nelle nostre scuole, nelle nostre famiglie e nei luoghi del vivere sociale, avete voluto partecipare alla nostra quotidianità … Abbiamo capito e apprezzato il desiderio del nostro pastore di condividere le difficoltà, la sofferenza e il disagio…».

Domenica 30 luglio 2006 il vescovo mons. Giuseppe Andrich ha celebrato la tradizionale Messa a Pian dei Buoi, nella chiesetta dedicata alla Madonna del Ciareido, in ricordo di tutti gli alpini deceduti (Penne Mozze).