Saluto alle Suore

SALUTO ALLE SUORE

Sabato 24 giugno abbiamo salutato le ultime suore della nostra Casa di riposo, suor Giovanna Pillon e suor Livia Bottega, dopo che qualche mese fa era partita suor Bertilla Basso.
Dopo il Covid ’19 che aveva svuotato di ospiti la casa, nella speranza di poterla riaprire dopo le visite dell’ULSS, erano rimaste continuando a servire la nostra comunità in tante maniere. Poi è arrivata inevitabile la decisione della Congregazione: sarebbero partite entro la fine di giugno e così è stato. Non potevamo lasciarle partire alla chetichella e così le abbiamo ringraziate tutti insieme quel sabato pomeriggio per i 99 anni di apostolato a Lozzo prima nella Scuola Materna con tutte le attività collegate per le ragazze e le famiglie, e poi nella Casa di riposo per una cinquantina d’anni. Sono intervenute sullo spiazzo davanti all’edificio tante persone a cominciare dal Vescovo Diocesano Mons. Renato Marangoni, dal Sindaco di Lozzo, Sig. Alessio Zanella, dai sacerdoti e religiosa originari del paese, dai parroci delle parrocchie della zona, fino ai rappresentanti dei Consigli Parrocchiali Pastorale e degli affari economici, dei gruppi locali di volontariato degli Alpini, dei Vigili del fuoco volontari, dei Donatori di sangue, del CAI, del direttivo della Scuola dell’Infanzia. Era salita anche la Priora generale della Congregazione Suor M. GIoria Josefina Viero accompagnata da alcune consorelle. Una ragazza ha recitato un sonetto di saluto preparato per l’occasione, hanno parlato tante persone esprimendo tutti rimpianto e gratitudine e offerto doni significativi alle religiose. Il corteo che si era mosso dal municipio accompagnato dalla Banda di Maniago si è ricomposto in forma liturgica come processione verso il secondo momento celebrativo.

La Benedizione e l’inaugurazione dei lavori di restauro alla chiesa della Madonna di Loreto.
Dopo aver benedetto sulla porta della chiesa i lavori portati a termine e i fedeli presenti il Vescovo Renato ha tagliato il nastro assieme al sindaco e al parroco e ha celebrato la S. Messa nella festa di S. Giovanni Battista. È seguito un gradito rinfresco preparato da alcuni volontari mobilitatisi per l’occasione. Ci sono alcuni lavori da terminare come l’impianto esterno di illuminazione, quello di videosorveglianza e di amplificazione sonora e i nuovi banchi dell’atrio. Questa chiesa vuole essere meta non soltanto di una passeggiata distensiva ma anche di un percorso spirituale e luogo di riflessione e di preghiera. A tal fine si è ripresa la celebrazione della S. Messa il sabato mattina durante la buona stagione e in alcune feste. Inoltre un gruppo di volontari si è reso disponibile a tenerla aperta e a dare spiegazioni in alcuni giorni della settimana, il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 18. Recentemente il Comune ha aggiunto alcuni giochi per i bambini nel parco circostante dedicato a Papa Benedetto XVI. Il luogo diventerà sempre più un luogo di richiamo e di aggregazione, naturalmente con la cura e il rispetto dovuti alla natura, alla casa comune e alla casa di Maria di Nazaret (e di Loreto).